Il Progetto

Tra RICERCA e APPLICAZIONE


Il progetto 5T.ERA nasce grazie alla collaborazione tra il Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale (LASA), l'Università di Genova, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Fondo Ambiente Italiano (FAI), la Compagnia di San Paolo e la Soprintendenza di Genova per iniziative di studio e di valorizzazione del paesaggio.

La valorizzazione di un territorio, nello specifico quello di un sito paesaggistico Patrimonio dell'Umanità, deve comprendere anche caratterizzazione storica delle pratiche, delle risorse e dei paesaggi locali al fine di riqualificare e riattivare le produzioni locali sostenibili e le pratiche rurali che hanno permesso la costruzione nel tempo del paesaggio attuale. 

La prima fase del progetto prevede una serie di indagini promosse da un team interdisciplinare composto da storici, archeologi, archeobotanici ed ecologi per la caratterizzazione storica del paesaggio locale e delle sue produzioni locali. Secondariamente, nella prospettiva che un patrimonio paesaggistico sia difeso solo quando destinato ad attività agricole e rurali, le conoscenze raccolte costituiranno l'humus per l'avvio di attività di produzione locali sostenibili e tradizionali. Il materiale raccolto sarà utilizzato per iniziative di pianificazione e restauro. Il progetto mira a costituire un “modello” di buone pratiche esportabile a livello internazionale, da condividere con il pubblico specialistico e gli addetti ai lavori tramite workshop e seminari internazionali.